ERASMUS+

 

 

 

L’ Istituto Comprensivo “Taliercio” ha ottenuto, in collaborazione con altre scuole Europee, un finanziamento Erasmus+ per la realizzazione di un progetto finalizzato alla diffusione di buone pratiche in ambito scolastico.

Le scuole coinvolte nel progetto sono:

– CEIP Marqueses de Linares (Spagna) – Istituto Capofila

– 7th Primary School of Xanthi (Grecia)

– SCOALA GIMNAZIALA VARIAS JUDET TIMIS (Romania)

Il progetto, dal titolo “Enrichment is the result of meeting”, prevede lo scambio di idee ed esperienze didattiche innovative focalizzate sulla valorizzazione delle differenze e sull’inclusione, nonché l’opportunità per i nostri alunni di partecipare a scambi formativi, di visitare le scuole dei paesi partners, vivendo un’esperienza altamente formativa.

A causa dell’emergenza COVID le mobilità previste sono sospese, ma il progetto proseguirà con modalità virtuali di incontro, conoscenza e scambio; sono previsti inoltre momenti di formazione per i docenti.

 

LINK PAGINA WEB PROGETTO 

https://www.ceipmarquesesdelinares.es/wordpress/

CANDIDATURA PROGETTO

CANDIDATURA

AUTORIZZAZIONE

AUT_2020-1-ES01-KA229-082264_3-signed[1]

ELENCO SCUOLE PARTNER

COMPOSIZIONE PARTERNARIATO

È possibile conoscere le scuole partner del nostro Istituto cliccando sui link.
Spagna: https://www.ceipmarquesesdelinares.es/index.php/es/

Grecia: http://7dim-xanth.xan.sch.gr/

Romania: https://scoalavarias.ro/

BUDGET

Il budget destinato al nostro istituto ci permetterà di organizzare le mobilità di alunni ed insegnanti che avranno la possibilità di incontrare e conoscere i compagni e frequentare le scuole dei paesi partner.

ENG_G05_Fascicolo_1_MS2018 (1)

CALENDARIO ATTIVITA’

Il calendario delle attività ha subito delle modifiche a causa del protrarsi dell’emergenza COVID: nei diversi Paesi, infatti, ci sono stati momenti di sospensione delle attività didattiche in presenza, nonché la vera e propria chiusura delle scuole. Questo ha portato inevitabilmente a dover rivedere lo svolgimento e la tempistica delle diverse attività.

ADAPTED CALENDAR DECEMBER 2020-2021 WITH COVID CHANGES.pptx

A seguito della conclusione dell’emergenza COVID il progetto ha ottenuto una proroga per permettere di concludere le attività che sono state quindi riprogrammate rispetto al programma iniziale.

PROROGA PROGETTO: 2020-1-ES01-KA229-082264_3_addendum-signed

 COMMISSIONE

CIRC. n. 65 – Convocazione commissione Erasmus +-signed

CIRC. N. 108 Team Erasmus+ – richiesta candidature

NOMINA COMMISSIONE

8.-nomina-DS-coordinatore-ERASMUS-KA229

NOMINA REFERENTE – TUSINI

CIRC. N. 192 CONVOCAZIONE ERASMUS+

LOGO

In tutte le scuole partner del progetto sono stati organizzati dei contest per la realizzazione del logo ufficiale del progetto.

Nel nostro Istituto moltissimi ragazzi hanno messo su carta il proprio progetto, disegnando rappresentazioni dell’idea alla base del progetto: la diversità come fonte di ricchezza,

Non essendo possibile riportare in questa pagina tutti gli elaborati dei nostri ragazzi è possibile visionare i loro disegni sulla pagina FB dell’Istituto, al seguente link: https://www.facebook.com/ComprensivoTaliercio

Il logo che ha riportato più “MI PIACE” ha poi partecipato al contest internazionale per la scelta del logo ufficiale del progetto. Le votazioni, che si sono svolte online tramite modulo Google, hanno coinvolto 10 studenti di ogni scuola.

Il logo vincitore è risultato quello disegnato da un alunno spagnolo.

Circ. n. 131 LOGO ERASMUS+

VERBALE ERASMUS+ LOGO

Logo questionnaire final INTERNATIONAL RESULTS.docx

QUESTIONARIO NAZIONALITà

La prima attività del progetto è stata un’indagine per censire le diverse nazionalità presenti nelle nostre scuole. Il questionario è stato sottoposto ad alunni, genitori e personale della scuola.

I risultati dei questionai studenti sono stati raccolti in una mappa virtuale visibile a questo link:

https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1jIaWKtvjS1Ys6T-w35E95cnhHFNK_Ygg

Gli alunni hanno visionato la mappa, individuato sulla carta geografica i paesi di provenienza e svolto una riflessione sulla mobilità internazionale e i flussi migratori presenti in Europa e nel mondo.

ATTIVITà C2 – MOBILITà VIRTUALE IN ROMANIA

16-21 maggio 2022

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID e nello specifico all’ancora alto tasso di diffusione del virus nel nostro Paese, non è stato possibile partecipare alla prima mobilità prevista nel progetto.

Si è optato quindi per una mobilità mista, di tipo virtuale, grazie alla quale le ragazze ed i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria hanno potuto partecipare, seppur a distanza, alle attività previste.

Sono stati organizzati, quindi, collegamenti online tramite Google Meet, momenti d’incontro e laboratori in cui gli alunni hanno potuto conoscere non solo i loro compagni, ma anche partecipare alle visite sul territorio conoscendo la città di Varias, i suoi usi e le sue tradizioni.

Al termine delle attività i ragazzi hanno realizzato un video dal titolo “This is how we loved it” disponibile sulla pagina ufficiale del progetto.

 

ATTIVITà C3 – MOBILITà IN GRECIA

Graduatoria Mobilità  C3 ERASMUS+ -signed

 

RESOCONTO VISITA IN GRECIA

Circ. n. 78 – Convocazione Commissione Erasmus+ -signed

Circ. n.183 – Commissione Erasmus+-signed

Verbale Commissione Erasmus+ 27.01.23

 

ATTIVITà A20 Photograph contest about diversity:

Circ. n. 222- Concorso Fotografico Erasmus+-signed

LIBRO FOTOGRAFICO

http://users.sch.gr/pavlou/679/mobile/index.html

ATTIVITà C4 – MOBILITà IN ITALIA

 

Circ. n.230 – Organizzazione attività Settimana Erasmus+-signed

Circ. n. 231 – Convocazione Commissione Erasmus+-signed

 

ATTIVITà C5 – MOBILITà IN SPAGNA

Circ. n. 221- Erasmus+ – Mobilità in Spagna-signed

Circ. n. 231 – Convocazione Commissione Erasmus+-signed

Circ. n.230 – Organizzazione attività Settimana Erasmus+-signed

Circ. n.232 – Autorizzazione partecipazione mobilità in Spagna (1)-signed

DIFFUSIONE E PUBBLICITà