Scuola Secondaria di 1° grado “G.Taliercio”

Codice Meccanografico: MSMM815012

Cosa fa

Il nostro Istituto considera la scuola come un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutte le alunne e gli alunni. Per questo motivo, per favorire l’inclusione scolastica, per facilitare l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, per rispondere ai differenti bisogni educativi di ciascuno, abbiamo elaborato questi interventi:

· Progettazione – ricerca delle soluzioni didattiche più idonee allo sviluppo cognitivo di tutti;
· Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati;
· Adozione di protocolli di accoglienza per alunni stranieri, alunni DVA, alunni con DSA, perchè siano pienamente integrati nel contesto scolastico e supportati nel diritto allo studio e al successo formativo;
· Attività di recupero e potenziamento per gruppi di alunni e percorsi didattici con modalità laboratoriali;
· Progettualità d’istituto legata a piani educativi zonali e bandi di concorso per l’incremento dell’inclusione, per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, anche attraverso il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio.

Via Marco Polo, Marina di Carrara

Tempo indirizzo ordinario:

dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00
    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 con due rientri pomeridiani: Lunedì dalle 14.00 alle 17.00
    Venerdì dalle 14.00 alle 16.00
    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00
    Tempo indirizzo musicale:

dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00, più 3 ore pomeridiane di strumento

L’INDIRIZZO MUSICALE

E’ una specificità dell’Istituto Comprensivo "G.Taliercio" di Marina di Carrara e vuole rendere più completa la crescita dell’alunno, svilupparne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
Gli studenti ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano, nell’ambito dell’attività curricolare, oltre alle 2 ore settimanali dell’educazione musicale antimeridiana, altre 3 ore da svolgersi nelle ore pomeridiane.
Sono ben otto gli strumenti per i quali è possibile presentare domanda di iscrizione:

• Chitarra
  • Clarinetto
  • Flauto traverso
  • Percussioni
  • Pianoforte
  • Saxofono
  • Tromba
  • Violino

COME ISCRIVERSI
La richiesta di iscrizione al corso ad indirizzo musicale dovrà essere presentata online contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC "Giuseppe Taliercio".
L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale per la quale non sono richieste specifiche conoscenze.

NON OCCORRE SAPER SUONARE O AVERE CONOSCENZE MUSICALI PREGRESSE.
Anzi, è proprio l'occasione per impararle!
La prova attitudinale si svolgerà nei quindici giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni, come da data che verrà comunicata dalla circolare ministeriale.
Una commissione composta da tutti i docenti di strumento esprimerà una valutazione, il cui punteggio concorrerà a stilare una graduatoria.I genitori, con azione condivisa e congiunta con i figli, esprimeranno una preferenza per lo strumento, che non sarà però vincolante. L’assegnazione dello strumento, infatti, è decisa dai docenti secondo le attitudini strumentali emerse durante la prova.

GLI STRUMENTI
Si possono utilizzare strumenti eventualmente posseduti, oppure, chi lo desidera, può acquistare o noleggiare presso negozi di musica specializzati. La scuola dispone di numerosi strumenti che vengono concessi in comodato gratuito.

DURATA ,FREQUENZA, ATTIVITA’
La frequenza è obbligatoria per i 3 anni della Scuola secondaria; "strumento musicale" è una materia curricolare considerata al pari di qualsiasi altra disciplina. Sono previste la valutazione periodica, la giustificazione delle assenze e, in sede di esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione, una prova teorico/pratica sullo strumento durante lo svolgimento del colloquio pluridisciplinare.
Le attività prevedono la realizzazione di concerti/spettacoli durante l’anno, la partecipazione a concorsi o rassegne musicali, nonché visite a teatri per l’ascolto di concerti, opere o spettacoli, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid.