Cos'è
Il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Inoltre gli alunni iscritti al corso hanno la possibilità di suonare insieme ai loro compagni in formazioni orchestrali: si tratta di un’esperienza di forte valenza emotiva, sociale e culturale. Il corso oltre ad offrire solide basi per i ragazzi che poi decideranno di proseguire gli studi musicali, svolge un’importante funzione educativa e formativa attraverso la musica.
Come si accede
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive anche organizzate su base plurisettimanale (99 annuali). Nel tempo prolungato, gli insegnamenti aggiuntivi sono svolti all’interno del monte ore complessivo. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Marco Polo, Marina di Carrara
-
CAP
54033
-
Orari
Tempo indirizzo ordinario:
dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 con due rientri pomeridiani: Lunedì dalle 14.00 alle 17.00
Venerdì dalle 14.00 alle 16.00
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00
Tempo indirizzo musicale:dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00, più 3 ore pomeridiane di strumento
Orario delle classi
Le attività previste per i percorsi a indirizzo musicale si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dall’articolo 5, comma 5, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, non coincidente con quello definito per le altre discipline curricolari. Nel caso di percorsi attivati in classi a tempo prolungato (36-40 ore settimanali), le attività sono svolte nei limiti dell’orario settimanale previsto per gli alunni.
L’orario aggiuntivo per gli alunni corrisponde a tre ore settimanali (novantanove ore annuali), che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.
È comunque rimessa alle istituzioni scolastiche la possibilità di modulare nel triennio l’orario aggiuntivo a condizione di rispettare comunque la media delle tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali.
Ulteriori informazioni
INDIRIZZO MUSICALE
E’ una specificità dell’Istituto Comprensivo "G.Taliercio" di Marina di Carrara e vuole rendere più completa la crescita dell’alunno, svilupparne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
Gli studenti ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano, nell’ambito dell’attività curricolare, oltre alle 2 ore settimanali dell’educazione musicale antimeridiana, altre 3 ore da svolgersi nelle ore pomeridiane.
Sono ben otto gli strumenti per i quali è possibile presentare domanda di iscrizione:
- Chitarra
- Clarinetto
- Flauto traverso
- Percussioni
- Pianoforte
- Saxofono
- Tromba
- Violino
COME ISCRIVERSI
La richiesta di iscrizione al corso ad indirizzo musicale dovrà essere presentata online contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC "Giuseppe Taliercio".
L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale per la quale non sono richieste specifiche conoscenze.
NON OCCORRE SAPER SUONARE O AVERE CONOSCENZE MUSICALI PREGRESSE.
Anzi, è proprio l'occasione per impararle!
La prova attitudinale si svolgerà nei quindici giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni, come da data che verrà comunicata dalla circolare ministeriale.
Una commissione composta da tutti i docenti di strumento esprimerà una valutazione, il cui punteggio concorrerà a stilare una graduatoria.I genitori, con azione condivisa e congiunta con i figli, esprimeranno una preferenza per lo strumento, che non sarà però vincolante. L’assegnazione dello strumento, infatti, è decisa dai docenti secondo le attitudini strumentali emerse durante la prova.
GLI STRUMENTI
Si possono utilizzare strumenti eventualmente posseduti, oppure, chi lo desidera, può acquistare o noleggiare presso negozi di musica specializzati. La scuola dispone di numerosi strumenti che vengono concessi in comodato gratuito.
DURATA ,FREQUENZA, ATTIVITA’
La frequenza è obbligatoria per i 3 anni della Scuola secondaria; "strumento musicale" è una materia curricolare considerata al pari di qualsiasi altra disciplina. Sono previste la valutazione periodica, la giustificazione delle assenze e, in sede di esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione, una prova teorico/pratica sullo strumento durante lo svolgimento del colloquio pluridisciplinare.
Le attività prevedono la realizzazione di concerti/spettacoli durante l’anno, la partecipazione a concorsi o rassegne musicali, nonché visite a teatri per l’ascolto di concerti, opere o spettacoli, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid.
Contatti
- Telefono: 0585/788353
- Email: msic815001@istruzione.it